vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Quincinetto appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Servizi erogati dall'ufficio Tecnico

Competenze dell'ufficio

- Richiesta di agibilità: è il certificato da richiedere per poter occupare fabbricati nuovi o ristrutturati ad uso residenziale, commerciale, produttivo, sportivo, ecc.
- Autorizzazione paesistico-ambientale.
- Autorizzazioni inserimento pubblicità sulle strade: vengono richieste da chi vuole posizionare segnaletica relativa alla propria attività, indicando dimensione ed ubicazione della stessa.
- Certificato di destinazione urbanistica: le informazioni in esso contenute riguardano le prescrizioni urbanistiche dei terreni previste dal Piano Regolatore Generale. Solo il proprietario o il tecnico incaricato possono richiedere il certificato.
- Permessi di costruire: sono necessarie per la costruzione o ristrutturazione di qualsiasi fabbricato che comporti variazioni di superficie, aspetto esteriore o dimensione e anche di destinazione d´uso.
- Denuncie di inizio attività (SCIA) sono relative a:Opere di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo; Opere di eliminazione delle barriere architettoniche in edifici esistenti consistenti in rampe o ascensori esterni, ovvero in manufatti che alterino la sagoma dell´edificio; Recinzioni, muri di cinta e cancellate; Aree destinate ad attività sportive senza creazione di volumetria; Opere interne di singole unità immobiliari che non comportino modifiche della sagoma e dei prospetti e non rechino pregiudizio alla statica dell´immobile e, limitatamente agli immobili compresi nelle zone emogenee A di cui all´art. 2 del decreto del Ministro dei Lavori Pubblici 2 aprile 1968, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 97 del 16 aprile 1968, non modifichino la destinazione d´uso
- Revisione o installazione di impianti tecnologici al servizio di edifici o di attrezzature esistenti e realizzazione di volumi tecnici che si rendono indispensabili, sulla base di nuove disposizioni.
- Varianti a permessi di costruire già rilasciati che non incidano sui parametri urbanistici e sulle volumetrie, che non cambino la destinazione d´uso e la categoria edilizia e non alterino la sagoma e non violino le eventuali prescrizioni contenute nella concessione edilizia.
- Parcheggi di pertinenza nel sottosuolo del lotto su cui insite il fabbricato.
- Deposito frazionamento terreni.
- Nuove edificazioni.
- Presa visione pratiche varie e rilascio copie.
- Richieste di accertamento e sopralluoghi vari.

Servizi ai cittadini

Acquistare / Vendere Casa

Ambiente

Costruire / Ristrutturare

Strumenti urbanistici

Servizi alle imprese

Pubblicità e Sponsor

Costruire / Ristrutturare

Strumenti urbanistici

Tutela dell'Ambiente

Contatti dell'ufficio

Nome Descrizione
Responsabile Geom. Claudio MONGIOVETTO
Indirizzo Via Val, 5
Telefono 0125.757903
Fax 0125.757496
EMail tecnico.quincinetto@comune.quincinetto.to.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Giovedì 14:00 - 17:00