Borgata Scalaro (m.1413)

Pascoli, torrentelli e baite isolate accompagneranno l'escursionista da qui sino a Scalaro (m.1413). Borgata alpina ancora intatta, che fu costruita in posizione protetta da venti e valanghe. Nella sua settecentesca chiesetta, intitolata a S.Quirico, c'è anche un affresco del Cogrossi.

La bella mulattiera che sale verso Scalaro si affaccia, nel primo tratto, dalla sommità de La Rupe: la parete che si alza per 200 metri a picco su Quincinetto.
In alternativa alla mulattiera esiste una carrozzabile, lunga 14 Km, ma la metà superiore del suo tracciato è riservata ai residenti. Per tutti gli altri termina a S. Maria (m. 915), una piccola frazione con graziosa cappella mariana.

«Lassù sui monti, splendente al sol ... » così inizia un bel canto del Coro La Rupe, dedicato a Scalaro. Ed è veramente un luogo suggestivo e ricco di mete, anche invernali: dalle ascensioni sulle varie creste e vette circostanti, come l'alpinistica Cima Battaglia (m. 2298) o il Bec Renon con le sue incisioni rupestri, alla discesa in Val Chiusella lungo l'itinerario GTA, appoggiandosi al Rifugio Chiaromonte (m. 2025).